Pane, Ricette
Leave a comment

Pane alla Zucca

Da oggi per me inizia il mese della zucca , e cosa c’è di meglio di un bel pane profumato e croccante per dare inizio alle danze .. e se qualcuno volesse potrebbe intagliarlo per Halloween !!!

Ingredienti

  • 500 g di Farina di frumento tipo 2
  • 400 g di polpa di zucca cotta al forno
  • 7 g di lievito di birra secco bio
  • 100 g di acqua
  • 10 g di sale 
  • 2 cucchiai di olio di oliva 
  • 1 cucchiaino di malto
  • semi di zucca 

Preparazione

In una planetaria setacciate la farina , unite la purea di zucca , il lievito 
e il malto. Inserite il gancio e azionate la planetaria a bassa velocità, e aggiungete l’acqua a filo, è importante che questa sia a temperatura ambiente .

Continuate ad impastare, aumentando la velocità, per almeno 10 minuti. Quando l’impasto risulterà incordato, potrete aggiungere il sale; non aggiungetelo prima, perché se inserito troppo presto inibirebbe la lievitazione dell’impasto. Aggiungete l’olio di oliova e continuate ad impastare per circa 5 minuti. 

Trasferite l’impasto sul piano da lavoro , stendetelo leggermente e procedete con le pieghe: ripiegate i lembi laterali  , poi quelli superiore e inferiore, come per fare un fagotto  Sigillate per formare una palla  e ponetela a lievitare all’interno di una ciotola capiente e coprite con della pellicola.lasciate lievitare per due ore in un luogo tiepido , l’impasto deve raddoppiare, potete mettere la ciotola nel forno con la luce accesa.

Infarinate leggermente il piano da lavoro e versateci l’impasto lievitato . formate come prima una palla ben sigillata  e ponetela sulla teglia coperta di carta da forno. Lasciate lievitare per ancora 1 ora  quindi, con un coltellino ben affilato o con un taglierino, praticate 8 tagli sulla superficie dell’impasto e distribuite i semi di zucca .

Cuocete adesso il pane in forno statico preriscaldato a 200°, sul fondo del quale avrete posto una teglia con dell’acqua, per i primi venti minuti; Togliete la teglia d’acqua, abbassate la temperatura a 190° e cuocete il pane per altri 35 minuti circa. Lasciatate raffreddare il pane alla zucca prima di mangiarlo. Ottimo tostato da accompagnamento a formaggi stagionati e piccanti. 

Enjoy!!!!



Rispondi