Piadina integrale

Questa ricetta nasce da un progetto che si chiama “SALUTE E GUSTO CONSIGLI DI NUTRIZIONE E RICETTE” promosso da A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus che vede la collaborazione della Nutrizionista Anna Laurenti e del Medico Oncologo Margherita Nannini .
Qui troverete tutte le informazioni sulla Rubrica

E siamo arrivati a Settembre , questo mese nella rubrica di nutrizione “Salute e Gusto” si parlerà di farine integrali, ho pensato di proporvi un classico della cucina romagnola che ormai appartiene a tutti noi,la Piadina in versione integrale e all’olio d’oliva.

Ingredienti per circa 4/6 piadine

  • 400 g di Farina integrale
  • 220/200 ml di acqua tiepida
  • 5 g di olio di oliva
  • 5 g di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato

Preparazione
In una ciotola mettete la farina. Aggiungiete il sale e l’olio di oliva. Prendete l’acqua tiepida, non troppo calda, e la versiamo poca per volta. Amalgamate gli ingredienti, la farina con l’acqua per ottenere un panetto omogeneo e non troppo duro.
Lavorate poco l’impasto, giusto il necessario per ottenere un panetto omogeneo senza grumi. Una volta pronto lasciatelo riposare per un po’, giusto qualche minuto , poi lo dividetelo in 4/6 parti che arrotonderete bene. Lasciate riposare qualche minuto, poi con l’aiuto di un mattarello, su di una base ben infarinata, stendete ogni pagnottina in un disco sottile.
Dopo aver ottenuto i dischi della piadina di farina integrale , li lasciate riposare per qualche minuto.
Intanto scaldate per bene la padella sul fuoco, sul fornello più grande a fiamma vivace. Io uso l’apposita padella per piadina, se non l’avete usate una padella spessa e abbastanza larga. Quando la padella è ben calda mettete il primo disco. Dopo pochi secondi la piadina è già gonfia, con tante bolle, pronta per essere girata, girate e la lasciate cuocere dall’altra parte per pochi secondi. Con una cottura veloce la piadina all’olio di oliva viene soffice e morbida, perfetta per essere arrotolata.
A questo punto largo alla fanyasia potete farcirle in mille modi.
Enjoy!!!

0 comments on “Piadina integrale

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: