Pancakes integrali

Questa ricetta nasce da un progetto che si chiama “SALUTE E GUSTO CONSIGLI DI NUTRIZIONE E RICETTE” promosso da A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus che vede la collaborazione della Nutrizionista Anna Laurenti e del Medico Oncologo Margherita Nannini .
Qui troverete tutte le informazioni sulla Rubrica

Sempre a tema “Farine Integrali” in questi pancakes ho scelto la farina integrale di farro Monococco Prometeo, una farina con poco glutine e con indice glicemico basso ma molto saporita.
Ottima per iniziare la giornata.

Ingredienti per 1 Persona

  • 75 g di farina integrale di farro
  • 75/80 ml di latte o altra bevanda vegetale
  • 1 uovo 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero integrale di canna
  • 1 pizzico di lievito per dolci bio
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Iniziamo la preparazione dei pancakes integrali dividendo gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli con una frusta a mano, poi unite il cucchiaino di olio e il latte a filo, continuando sempre a mescolare con la frusta . Montate il composto finchè non risulterà chiaro.
Unite il lievito e lo zucchero alla farina;setacciate tutto nella ciotola con il composto di uova , con tinuate a mescolare per amalgamare bene bene la farina .
Ora montate gli albumi che avete tenuto da parte, quando saranno bianchi e spumosi incorporateli delicatamente al composto di uova, con movimenti dall’alto verso il basso, per evitare di smontarli.
Mettete a scaldare sul fuoco medio una padella ampia antiaderente (meglio se a fondo spesso) ungete con poco burro da spandere sulla superficie con l’aiuto di carta da cucina. Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato.
Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, giratelo sull’altro lato con una spatolina , quindi fate dorare a sua volta anche l’altro lato, a questopunto il pancake sarà pronto. Proseguite così con il resto dell’impasto e man a mano disponete i pancake su un piatto da portata, impilateli uno sopra l’altro.
Serviteli caldi con marmellata, miele o all’americana con sciroppo d’acero.
Enjoy!!! 

0 comments on “Pancakes integrali

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: